Come imparare a degustare la birra nel 2020? Con Union Birrai e la sua academy

Da un po’ ero alla ricerca di corsi di degustazione della birra, da una parte per continuare a formarmi e dall’altra ampliare le mie conoscenze in vista di alcune novità che dovrebbero esserci con l’arrivo del 2021. Nonostante la mia formazione da birraio sentivo che per degustare con un po’ più di competenza avevo bisogno di approfondire maggiormente .

Questo 2020 non è l’anno più agevole nè più entusiasmante che potessimo vivere. Detta questa ovvietà, si tratta sicuramente però dell’anno del reinventarsi e del rimettersi in gioco, scoprendo modi alternativi per continuare con le proprie attività. In questa cornice naturalmente si colloca anche Unionbirrai, associazione di categoria che rappresenta i birrifici artigianali italiani.

Al momento giusto è arrivata la newsletter dell’associazione che pubblicizzava il loro Corso di Degustazione della Birra di primo livello.

grafica corso di primo livello
Primo livello – unionbirrai.it

Strutturazione del corso: kit, birre, corso

Siamo nel 2020 e anche Unionbirrai si è dovuta reinventare. Lezioni in modalità webinar, birre (40), bicchieri (4), dispense e quaderno da degustazione inviati con corriere.

A differenza di quanto scritto sul loro sito, il corso al quale sto partecipando è totalmente online; non ci sono cene didattiche nè gite ad un birrificio. Da una parte potreste dire “sfiga!“, dall’altra però devo dire che il non potersi muovere mi ha permesso di seguire il corso, al quale in condizioni normali mi sarebbe stato difficile partecipare: probabilmente sarebbe stato in qualche grande città e quasi certamente almeno a 3 ore di macchina da dove vivo.

la seconda spedizione di birre
Seconda spedizione per raggiungere le 40 birre totali

Il corso è strutturato in 10 lezioni da 2 ore circa l’una condotti dai docenti sull’accademy (piattaforma moodle) durante le quali si degustano 4 birre. Ogni lezione è tematica e questo è il programma:

  1. Presentazione di UB e UBT. Storia della birra.
  2. Degustazione e analisi della birra 1
  3. Degustazione e analisi della birra 2
  4. Materie prime e produzione
  5. Geografia della birra: Gran Bretagna, Irlanda e USA
  6. Geografia della birra: Belgio
  7. Geografia della birra: Germania, Rep. Ceca e nord Europa
  8. Italia: 20 anni di rivoluzione brassicola
  9. Servizio e conservazione della birra
  10. Abbinamento cibo birra

Per il primo livello non è richiesta alcuna competenza ed è aperto a tutti. Questo corso è propedeutico al secondo livello e quindi all’esame finale con il quale si può accedere all’ulteriore esame di abilitazione per diventare Union Birrai Beer Taster, albo composto da degustatori professionali abilitati da Unionbirrai.

Considerazione

Diciamo che sicuramente è troppo presto per trarre conclusioni, forse proprio perchè il corso è appena iniziato e non è per niente conluso?!

Mi limito quindi a considerare il fatto che grazie alla formazione a distanza e alla pianificazione logistica, sicuramente non facile, da parte dell’associazione, ho l’opportunità di seguire un corso che mi interessa e che mi è utile bevendo birre di qualità seguendo docenti capaci.

La bella notizia ulteriore è che potete farlo anche voi! 🤓

PS: Rileggendo quanto scritto sembra uno di quei post stile marchetta. Magari, ma purtroppo non sono pagato da Unionbirrai. 😅

PPS: Chi è UnionBirrai? credo che lo scriverò in un altro post. Nel frattempo vi lascio con lo spot della campagna Indipendente artigianale, La rivoluzione nel bicchiere. 👇🏼

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *